Vigneto

In pianura, a 50 metri s.l.m., il vigneto dell’azienda agricola Fornacelle copre attualmente una superficie di 9 ettari. La gestione della vigna avviene nel rispetto dell’ambiente attraverso una conduzione agricola sostenibile.

Continua

I vitigni coltivati sono: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, per la produzione dei vini rossi; Vermentino, Sauvignon Blanc, Sémillon, e Fiano per i bianchi. La densità di impianto varia da 6.000 a 8.000 ceppi per ettaro.

La forma di allevamento cambia a seconda della varietà delle uve, dal Cordone speronato al Guyot. Ogni tipo di suolo è stato attentamente analizzato prima di selezionare il vitigno da impiantare.  I vigneti si trovano su terreni con qualità specifiche diverse. Di medio impasto con presenza di scheletro, sassoso, franco-sabbioso con sedimentazioni marine e ghiaioso. Ogni tipo di suolo apporta all’uva un carattere peculiare e quindi arricchisce il vino di sfumature variegate. 


Un’attenta e personale gestione del vigneto, in ogni sua fase, consente di ottenere ogni anno una vendemmia singolare e di qualità.  Nell’ambito di questa ricerca, per capire quali sono le reali potenzialità dell’azienda e del terroir, per ogni millesimo viene imbottigliata separatamente una certa quantità del vino, da monovitigno,

che ha espresso il risultato migliore.

Share by: