Cantina

Nel 2018 è stata completata la nuova cantina di vinificazione e invecchiamento. L’edificio è stato realizzato a lato della corte aziendale attraverso un intervento a basso impatto ambientale.


Nella barricaia è stata installata una temporay art dell’artista Franco Menicagli. L’opera d’arte, che utilizza materiali poveri di recupero, diviene simbolicamente il prodotto dell’uomo, rendendo evidente la sua natura effimera. L’opera dell’uomo è fragile ed è strettamente dipendente da ciò che lo circonda, si crea dunque una relazione dinamica tra natura, persone e lavoro. Nell’arte, come nella viticoltura il concetto di sistema che lega l’uomo all’ambiente è un principio fondamentale, che rende viva e dinamica un’opera d’arte e trasmette al vino personalità e colore.

Continua

Per la vinificazione vengono utilizzate tecniche moderne e tradizionali, che vanno dalla fermentazione e macerazione in acciaio a temperatura controllata, alla vinificazione in barrique aperte. A seconda del tipo di uva, cambia il metodo utilizzato, al fine di ottenere vini territoriali ed eleganti.
Di particolare interesse è la fermentazione alcolica in barrique aperte che viene utilizzata per la produzione dei vini rossi superiori, un procedimento che richiede competenza, attenzione e molto lavoro manuale. La fermentazione avviene perfettamente e spontaneamente con i soli lieviti autoctoni. Durante questo processo vengono
effettuate ripetute follature manuali, che favoriscono l’integrazione delle diverse componenti.
Questo tipo di fermentazione dà dei risultati molto interessanti e particolari, che rispecchiano fedelmente l’uva e il territorio da cui proviene. La combinazione tra fase fermentativa dell’uva e legno nuovo della barrique genera una perfetta armonia tra queste due componenti e un tannino di grande finezza. Una volta finita la fermentazione alcolica, si effettua la svinatura. Si chiudono le barrique e si mette il vino fiore ad invecchiare.

La produzione aziendale, di c.a 60.000 bottiglie all’anno, viene espressa attraverso una linea BOLGHERI CLASSICA, risultato dell’accurato lavoro di scoperta delle potenzialità del terroir Bolgherese e dei suoi vitigni tipici, e da una COLLEZIONE ARTISTICA dove questa attenzione per le varie componenti del produrre il vino è stata arricchita da uno slancio sperimentale e dove la capacità manuale di lavorare la terra e l’uva viene associata ad una vena creativa, a qualcosa di artistico o piuttosto di artigianale. Le etichette di questi vini sono immagini di opere d’arte e rappresentano il legame indissolubile dei produttori “tra vita e vite”.

Share by: